Web marketing, l’arte di vendere in Internet
Web marketing è l’insieme delle azioni che hanno lo scopo di portare contatti di potenziali clienti quanto più qualificati possibile attraverso il Web.
Per “più qualificati possibile” si intende interessati all’acquisto. In pratica secondo il modo asincrono espresso nella pagina principale occorre fare in modo che sia il potenziale cliente a cercare e trovare le informazioni sul prodotto da vendere.
Per comprendere cosa si intende per Web Marketing è utile approfondire il concetto di Marketing.
Il Marketing è l’attività, insieme di istituzioni e processi per creare, comunicare, offrire e scambiare le offerte che hanno valore per i clienti, clienti, partner, e la società in generale.
Ci troviamo di fronte ad una scienza che determina delle regole, sul dare valore allo scambio di informazioni fra l’offerta e l’acquisto di beni.
Naturalmente il Web Marketing è relativo al Marketing attuabile attraverso Internet, in particolare il riferimento è più diretto è ad un Piano di Web Marketing che introduce tematiche relative alla SEO (Search Engime Optimization – Ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca).
Il Piano di Web Marketing si basa su un sistema composto da:
- Un sito Web capace di ospitare i contenuti di base che si intende offrire;
- Un sistema di risponditore email capace di comunicare coerentemente con i potenziali utenti che sono interessati ai contenuti, attraverso l’iscrizione al servizio;
- L’invio di email specializzate nella descrizione dei contenuti;
- Un Blog che faccia prendere vita alle attività legate ai contenuti su trattati.
Sulla base di questi quattro punti sarà possibile disporre di elementi a sufficienza per valutare la risposta dei clienti, in termini di interesse relativo ai prodotti, servizi offerti.
Naturalmente trattando di Web Marketing è necessario disporre di traffico sul sito Web (punto uno, della lista) attuabile, appunto attraverso una corretta SEO e il corretto controllo della qualità dei contenuti.