Autogrill, promocard.vyaggio.com.
Sito Web realizzato per l’azienda milanese Domec Solutions, per conto di Autogrill.
Il sito Web per quanto presenti uno web layout minimalista offre soluzioni tecnologiche avanzate.
E’ nato da un’idea iniziale di offrire un “mini sito” vetrina per mostrare i punti vendita affiliati, della catena AUTOGRILL, sulle Autostrade italiane.
I contenuti, infatti, vengono forniti da due piattaforme software diverse. Promocard.vyaggio.com è capace di interagire con i dati forniti attraverso l’interazione con API (Application Programming Interface).
Oggi a più di due anni dalla partenza del progetto, è composto da una parte pubblica e una parte privata. La parte privata è relativa agli utenti registrati.
I dati relativi agli utenti registrati vengono conservati e gestiti direttamente della piattaforma principale vyaggio.com.
L’interazione, invece con le movimentazioni sulle carte, relative alle promozioni, di lancio, messe in essere direttamente da Autogrill, è assicurata da ABS CARD, azienda palermitana.
La parte privata è stata sviluppata come applicazione stand-alone, integrata nella piattaforma Drupal che la ospita.
E’ possibile accedere all’area riservata attraverso le credenziali di Login che si ottengono dalla registrazione sulla piattaforma.
E’ previsto anche il login attraver il Facebook Login.
E’ stata sviluppata un’applicazione Facebook, per l’utilizzo di Facebook Login con l’SDK di Facebook per PHP.
Il codice PHP utilizza chiamate AJAX attraverso JQuery per permettere di effettuare richieste, ricevere risposta e “stampare a video” il risultato senza RICARICARE la pagina.
E’ stato fatto uno studio specifico per la User Interface (UI) e User Interface Experience (UIX), valutando, quindi, l’Accessibilità e l’Usabilità del pacchetto.
Il pacchetto è responsive, si adatta al PC DESKTOP, al TABLET e allo SMARTPHONE.
Tecnologie principali: JSON, JQuery, AJAX e XML.
Piattaforma: Base Drupal e codice proprietario in PHP per integrazioni con due diverse API, una per la geolocalizzazione e un’altra per le transazioni delle carte, relative alle promozioni.
Periodo: 2014-2016